Varicella

MALATTIA: La varicella è una malattia infettiva  provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus. É una malattia infettiva molto contagiosa che nella maggioranza dei casi colpisce bambini fino ai 10 anni, ma può interessare soggetti di tutte le età.

Caratteristica del virus è che non viene eliminato dall’organismo, ma rimane latente, in genere per tutta la vita, nei gangli delle radici nervose spinali. Nel 10-20% dei casi il virus si risveglia a distanza di anni o di decenni, solitamente dopo i 50 anni, provocando la malattia nota comunemente come “fuoco di Sant’Antonio” (Herpes Zoster).

TRASMISSIONE: La Varicella si trasmette per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce, o tramite contatto diretto con lesione da varicella o zoster.

La contagiosità inizia da 1 o 2 giorni prima della comparsa dell’eruzione e può durare fino alla comparsa delle croste.

É possibile anche la trasmissione attraverso la placenta.

SINTOMI E COMPLICANZE: Il periodo di incubazione è generalmente di 2 o 3 settimane. Successivamente la malattia esordisce con un esantema cutaneo, febbre non elevata e sintomi generali lievi come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni, piccole papule rosa pruriginose compaiono su testa, tronco, viso e arti, a ondate successive. Queste evolvono in vescicole, poi in pustole e infine in croste, destinate a cadere. Tende a guarire entro 7-10 giorni.

Le complicanze della varicella sono abbastanza rare e comprendono: superinfezione batterica delle lesioni cutanee, trombocitopenia, artrite, epatite, atassia cerebellare, encefalite, polmonite e glomerulonefrite.

Se la varicella viene contratta da una donna nei primi due trimestri di gestazione può causare embriopatia con sindrome della varicella congenita.

IL VACCINO: Il vaccino della varicella appartiene ai vaccini vivi attenuati. Esiste come vaccino singolo o sotto forma di un vaccino combinato contro  Morbillo Parotite Rosolia Varicella (MPRV).