MALATTIA: Il tetano è una malattia infettiva acuta causata dal batterio Clostridium tetani.
Il tetano è una malattia infettiva non contagiosa dovuta alla tossina prodotta dal batterio.
TRASMISSIONE: Il Tetano è un batterio molto diffuso nell’ambiente, il contagio avviene mediante contatto con terriccio e materiale contaminato da spore tramite ferite, abrasioni ed altre soluzioni di continuo della pelle. Situazioni a rischio sono rappresentate anche da morsi di animali, ustioni, uso di droghe endovena.
SINTOMI E COMPLICANZE: il periodo di incubazione varia da 3 a 21 giorni. Generalmente, più breve è il periodo di incubazione più grave è il decorso clinico.
Successivamente la malattia si presenta con aumento del tono muscolare localizzato al sito di penetrazione delle spore o generalizzato a tutto il corpo. Le contrazioni muscolari generalizzate, che sono molto dolorose, coinvolgono, solitamente, per primi i muscoli masticatori (caratteristico è il trisma, ovvero la contrazione del muscolo massetere, che da il caratteristico volto con riso sardonico), a cui seguono i muscoli del collo con difficoltà alla deglutizione, ed infine gli addominali. Gli spasmi dei muscoli laringei e della muscolatura toracica possono causare asfissia e morte.
Altri sintomi possono essere febbre, sudorazione e tachicardia.
IL VACCINO: Esiste sotto forma di un vaccino combinato contro Difterite-Tetano-Pertosse (DTP), Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite (DTPP) e Difterite–Tetano–Pertosse–Poliomielite –Epatite B–Haemophilus Influenzae (esavalente).