Epatite A

MALATTIA: L’ epatite A è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite A (Hav) appartenente alla famiglia dei picornavirus.

É una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce principalmente il fegato ed interessa soggetti di tutte le età.

TRASMISSIONE: La trasmissione avviene per via oro-fecale. Generalmente per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi o non adeguatamente cotti, soprattutto molluschi, allevati in acque contaminate. Solo raramente sono stati osservati casi di contagio per trasfusioni di sangue o prodotti derivati.

Il virus è presente nelle feci da 7-10 giorni prima dell’esordio dei sintomi fino a una settimana dopo, mentre è presente nel sangue solo per pochi giorni.

SINTOMI E COMPLICANZE: La malattia ha un periodo di incubazione che va da 15 a 50 giorni e un decorso generalmente autolimitante e benigno; esistono però anche forme fulminanti rapidamente fatali.

Frequenti le forme asintomatiche, soprattutto nel corso di epidemie e nei bambini.

I sintomi più caratteristici sono: febbre, ittero (colorito giallo della cute), feci chiare ed urine scure, inappetenza, dolori addominali, nausea e malessere. I sintomi solitamente durano 1-2 settimane ma possono protrarsi anche dai 2 a 6 mesi.

IL VACCINO: Il vaccino attualmente a nostra disposizione è a virus inattivati.