Pertosse

MALATTIA: La pertosse è una malattia infettiva di origine batterica, causata dal batterio Bordetella pertussis.

E’ una malattia infettiva molto contagiosa che interessa principalmente bambini sotto i 5 anni, ma può interessare soggetti di tutte le età.

TRASMISSIONE: la pertosse si trasmette prevalentemente per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce anche semplicemente parlando.

Dopo tre settimane dall’inizio della fase parossistica, nei pazienti non trattati il contagio si considera trascurabile. Invece nei pazienti trattati con antibiotici il periodo di infettività è ridotto a circa 5 giorni dall’inizio della terapia.

SINTOMI E COMPLICANZE: Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni.

Successivamente esordisce con una tosse lieve, accompagnata da qualche linea di febbre e copiose secrezioni nasali: è la fase catarrale, che dura da 1 a 2 settimane. Progressivamente la tosse diventa sempre più violenta e si associa a difficoltà respiratorie: è la fase convulsiva o parossistica, che può durare più di 2 mesi in assenza di trattamento.

La malattia si associa spesso a complicanze respiratorie, nei bambini piccoli, le più gravi sono costituite da sovrainfezioni batteriche, che possono portare a otiti, polmonite, bronchiti o addirittura affezioni neurologiche come crisi convulsive ed encefaliti. I colpi di tosse possono anche provocare delle emorragie sottocongiuntivali e nel naso.

Nel neonato e nei bambini al di sotto di 1 anno, la pertosse può essere molto grave, addirittura mortale.

IL VACCINO: Esiste sotto forma di un vaccino combinato contro Difterite-Tetano-Pertosse (DTP), Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite (DTPP) e DifteriteTetanoPertossePoliomielite –Epatite BHaemophilus Influenzae  (esavalente).