MALATTIA: La difterite è una malattia infettiva acuta provocata dal batterio Corynebacterium diphtheriae, il quale una volta entrato nel nostro organismo rilascia una tossina che può danneggiare organi e tessuti.
É una malattia infettiva molto contagiosa che interessa principalmente bambini fino ai 5 anni, ma può interessare soggetti di tutte le età.
TRASMISSIONE: La difterite si trasmette per contatto diretto con una persona infetta o con secrezioni naso-faringee e/o lesioni cutanee, più raramente, con oggetti contaminati.
SINTOMI E COMPLICANZE: Il periodo di incubazione dura da 2 a 5 giorni. Successivamente la malattia si presenta con mal di gola, perdita dell’appetito e febbre leggera. Entro due o tre giorni, sulla superficie delle tonsille e della gola si forma una membrana, che talvolta può sanguinare e assumere un colore verdastro o nero.
Sintomi associati all’infezione possono essere gonfiore del collo e ostruzione delle vie respiratorie.
Le complicanze sono rare; quando si presentano possono essere gravi e presentarsi a livello cardiaco con: aritmie, rischio di arresto cardiaco, miocardite, insufficienza cardiaca progressiva.
IL VACCINO: Esiste sotto forma di un vaccino combinato contro Difterite-Tetano-Pertosse (DTP), Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite (DTPP) e Difterite–Tetano–Pertosse–Poliomielite –Epatite B–Haemophilus Influenzae (esavalente).