Haemophilus Influenzae

MALATTIA: L’ Haemophilus influenzae di tipo b che è un batterio gram negativo molto diffuso.

E’ una malattia molto contagiosa responsabile di malattie di varia gravità nei bambini di età inferiore ai 5 anni, ma può interessare soggetti di tutte le età.

TRASMISSIONE: La malattia si trasmette prevalentemente per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce anche semplicemente parlando, annidandosi nel naso e nella gola.

SINTOMI E COMPLICANZE: Il batterio può provocare infezioni delle vie aeree superiori o inferiori, oppure quadri di malattia invasiva quali: artrite, polmonite, meningite e sepsi.

La polmonite causata da Hib si presenta con: febbre con brividi, tosse, difficoltà respiratorie, intensa sudorazione, dolore al petto, mal di testa, stanchezza; a questi si possono aggiungere: dolori addominali, nausea, diarrea, stato confusionale.

Nei casi più gravi può causare la meningite che si manifesta con: febbre, mal di testa, collo rigido, nausea, fotofobia, stato confusionale, irritabilità e riflessi alterati.

Nei bambini sotto i 5 anni e negli anziani con patologie può essere molto grave e addirittura mortale.

IL VACCINO:  Esiste come vaccino singolo o sotto forma di vaccino combinato contro  DifteriteTetanoPertossePoliomielite –Epatite BHaemophilus Influenzae  (esavalente).