Parotite

MALATTIA: La parotite, comunemente chiamata e conosciuta come “orecchioni”, è una malattia infettiva causata da un virus appartenente al gruppo dei Paramyxovirus.

É una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce principalmente bambini sotto i 10 anni, ma può interessare soggetti di tutte le età.

TRASMISSIONE: Il virus della parotite si diffonde attraverso le goccioline di saliva emesse nell’aria dal malato o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta.  La malattia è contagiosa nei 6 giorni che precedono la comparsa dei sintomi e per i 9 giorni successivi.

SINTOMI E COMPLICANZE: Dopo un periodo di incubazione, che può durare da due a quattro settimane ma in media 16-18 giorni, la malattia esordisce con sintomi non specifici come febbre modesta, malessere, perdita dell’appetito e cefalea.

Il segno più evidente è il rigonfiamento delle ghiandole parotidi, con conseguente dolore durante la masticazione e la deglutizione.

Nei bambini la malattia si risolve in pochi giorni nella maggior parte dei casi entro una settimana, se non ci sono complicanze nell’arco di 10 giorni.

Talvolta può essere asintomatica o paucisintomatica.

Le complicanze possono essere: meningiti, pancreatiti, danni dell’udito e, raramente anche encefaliti.

Quando contratta in età adulta alle precedenti complicanze può aggiungersi nei maschi  l’insorgenza dell’orchite, una malattia infiammatoria molto dolorosa, caratterizzata dal gonfiore di uno o di entrambi i testicoli, la quale può esitare in un’atrofia testicolare con conseguente sterilità.

 

IL VACCINO: Il vaccino della parotite appartiene ai vaccini vivi attenuati. Esiste sotto forma di un vaccino combinato contro il morbillo, la parotite e la rosolia (Mpr) e Morbillo Parotite Rosolia Varicella (MPRV).