MALATTIA: il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramyxoviridae). È una malattia molto contagiosa che colpisce spesso i bambini nella prima infanzia, ma può interessare soggetti di tutte le età.
TRASMISSIONE: La trasmissione avviene per via aerea, attraverso le secrezioni di naso, bocca e gola. La contagiosità inizia 2-3 giorni prima dell’eruzione cutanea e si protrae per circa 5 giorni dal suo inizio.
SINTOMI E COMPLICANZE: La malattia è preceduta da un periodo di incubazione che va da 8 a 14 giorni.
La sintomatologia clinica è caratterizzata da febbre alta, rinite, faringite, congiuntivite ed eruzione cutanea.
Prima dell’insorgenza dell’esantema possono comparire delle macchioline bianche all’interno delle guance (macchie di Koplik). L’eruzione cutanea inizia dalle regioni retro auricolari e si diffonde in 2-3 giorni a faccia, collo, tronco e arti.
Nei casi non complicati, verso la quarta giornata dal suo inizio, l’esantema comincia a schiarire seguendo l’ordine di insorgenza. Alla scomparsa dell’esantema residua una desquamazione che di norma risparmia il palmo delle mani e le piante dei piedi.
Le complicanze più frequenti del morbillo sono: diarrea, otite media e polmonite. Raramente si può verificare un ’encefalite acuta che si manifesta con: febbre alta, mal di testa, vomito, rigidità nucale e convulsioni. In un quarto dei casi di encefalite acuta residua qualche forma di danno neurologico
IL VACCINO: Il vaccino del morbillo appartiene ai vaccini vivi attenuati. Esiste sotto forma di un vaccino combinato contro il morbillo, la parotite e la rosolia (Mpr) e Morbillo Parotite Rosolia Varicella (MPRV).