Meningococco

MALATTIA: Il meningococco, o Neisseria meningitidis, è un batterio che causa meningiti e sepsi. I tipi di Meningococco capaci di provocare malattia nell’uomo sono cinque: tipo A, B, C, Y, W135.

E’ molto contagiosa  e responsabile di malattie di varia gravità, può interessare soggetti di tutte le età.

TRASMISSIONE:  La malattia si trasmette prevalentemente per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce anche semplicemente parlando.

Il periodo di incubazione tra l’infezione e lo sviluppo di malattia è in media di 2 o 4 giorni ma può variare da un minimo di 1  a un massimo di 10 giorni.

SINTOMI E COMPLICANZE: La meningite è la manifestazione più comune di malattia da meningococco. I sintomi con cui si manifesta comprendono: febbre elevata, mal di testa e rigidità del collo, nausea e vomito, fotofobia, stato confusionale, irritabilità e riflessi alterati.

La sepsi meningococcica è caratterizzata dalla comparsa improvvisa di febbre, di macchie cutanee di colore rosso vivo o violaceo e dal peggioramento delle condizioni generali con comparsa di ipotensione, shock e arresto funzionale di molti organi.

Come complicanze si possono presentare possibili danni permanenti, come paralisi, perdita dell’udito, della vista.

Più raramente il meningococco può causare il decesso che può avvenire in appena 24-48 ore.

IL VACCINO: Esiste come vaccino singolo per il Meningococco B ed il C e sotto forma di un vaccino combinato per i sottotipi  di Meningococco ACWY.