MALATTIA: L’epatite B (Hbv) è una malattia causata da un virus a Dna appartenente alla famiglia degli Hepadnaviridae.
É una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce principalmente il fegato e che interessa soggetti di tutte le età.
TRASMISSIONE: Il virus dell’epatite B viene trasmesso dalle persone ammalate o dai portatori cronici attraverso trasfusioni di sangue o emoderivati contaminati dal virus, o per tagli/punture con aghi/strumenti infetti, per via sessuale e perinatale da madre a figlio al momento del parto.
La sorgente d’infezione sono i soggetti con malattia acuta o i portatori cronici, in cui il virus persiste nel sangue e in altri liquidi biologici, quali saliva, bile, secreto nasale, latte materno, sperma, muco vaginale.
SINTOMI E COMPLICANZE: Il periodo di incubazione varia fra 45 e 180 giorni, ma si attesta solitamente fra 60 e 90 giorni.
L’infezione può decorrere senza disturbi o manifestarsi in forma acuta con disturbi addominali, nausea, vomito e a volte con ittero (colorazione giallastra della pelle e degli occhi), accompagnato da febbre di lieve entità e debolezza.
Esistono rari casi in cui la malattia può avere decorso fulminante con insufficienza epatica nel giro di pochi giorni o evolvere in infezione cronica con danno persistente della funzionalità del fegato.
Complicanza maggiore è l’evoluzione in epatite cronica che può progredire in cirrosi epatica, con un conseguente rischio di evoluzione tumorale.
IL VACCINO: Esiste come vaccino singolo o sotto forma di un vaccino combinato contro Difterite–Tetano–Pertosse–Poliomielite –Epatite B–Haemophilus Influenzae (esavalente).