MALATTIA: Lo pneumococco o Streptococcus Pneumonie è un batterio gram positivo appartenente al genere Streptococcus.
E’ un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con età inferiore ai 3 anni, negli adulti con più di 65 anni con patologie, ma può interessare soggetti di tutte le età.
TRASMISSIONE: La malattia si trasmette prevalentemente per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce anche semplicemente parlando, ma anche per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta.
Ha un periodo di incubazione media di 3-4 giorni, ma che può variare da 2 fino a 10 giorni.
SINTOMI E COMPLICANZE: La malattia solitamente si manifesta con l’insorgenza di otite, sinusite o congiuntivite.
Esistono forme più gravi di malattia che si presentano con: batteriemia, dovuta alla localizzazione del batterio nel sangue, polmoniti e meningiti.
La meningite si manifesta con comparsa improvvisa di febbre, mal di testa e rigidità del collo; nausea, vomito, fotofobia e alterazione dello stato mentale. Nei neonati si possono manifestare febbre, convulsioni, un pianto continuo, irritabilità, sonnolenza e scarso appetito.
Grave complicanza può essere l’osteomielite, con o senza coinvolgimento delle articolazioni.
Raramente queste gravi forme di infezione possono progredire fino alla sepsi che può portare alla compromissione di molti organi fino allo shock settico.
IL VACCINO: Esistono quattro tipi di vaccino che immunizzano contro i più frequenti sottotipi di pneumococco.