MALATTIA: I virus del Papilloma (HPV), sono virus a DNA appartenenti alla famiglia Papillomaviridae. Se ne conoscono oltre 100 tipi, di cui solo alcuni sono legati all’insorgenza di tumori.
L’infezione da HPV è molto diffusa nella popolazione attiva sessualmente.
TRASMISSIONE: La malattia si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute e mucose.
La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica; in una minoranza di casi, può causare lesioni che possono precedere il tumore e, anche dopo decenni di latenza, possono evolvere in carcinoma.
SINTOMI E COMPLICANZE: La malattia può manifestarsi con una varietà di lesioni della pelle e delle mucose, a seconda del sottotipo coinvolto.
Alcuni tipi di HPV sono definiti ad alto rischio oncogeno poiché associati all’insorgenza di neoplasie. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero (carcinoma della cervice uterina). Questi sottotipi non si manifestano con i condilomi, ma con modificazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali (tipicamente del collo uterino).
Esistono altri sottotipi in cui i segni più comuni sono le verruche (condilomi), che possono essere localizzate a livello dei genitali esterni o interni; in zona anale e a livello laringeio.
La maggior parte delle lesioni causate da HPV sono asintomatiche, ma in alcuni casi, le verruche possono provocare fastidio, prurito o disagio.
IL VACCINO: Esiste attualmente un vaccino che immunizza contro i più frequenti sottotipi di HPV.