Herpes Zoster

MALATTIA: L’ Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio è una malattia infettiva provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus. Causata dallo stesso virus che causa la varicella nei bambini che rimane inattivo nel tessuto nervoso per poi risvegliarsi, a distanza di molti anni, provocando la malattia.

TRASMISSIONE: .La trasmissione dell’infezione può avvenire attraverso il contatto diretto con le vescicole aperte che contengono il virus, fino a che anche l’ultima vescicola non sia secca.

Possono essere contagiati solo i soggetti che non hanno mai avuto la varicella o non siano stati vaccinati contro essa, infatti la persona contagiata sviluppa la Varicella e non l’ Herpes Zoster.

SINTOMI E COMPLICANZE:  La malattia , di solito, si presenta con una dolorosa eruzione cutanea, vescicole ripiene di liquido, che, nonostante possa manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, compare più frequentemente su un solo lato del torace o dell’addome sotto forma di una singola striscia di vescicole.

La riattivazione del virus può causare encefalite, paralisi facciale o problemi di vista, udito o equilibrio.

Le principali complicazioni sono: nevralgia post-erpetica che può provocare nevralgia e prurito intenso che persistono anche dopo la scomparsa delle vescicole. Tra le complicanze più gravi ci sono: la Sindrome di Ramsay Hunt che può causare paralisi facciale e perdita dell’udito nell’orecchio interessato; e l’ Herpes zoster oftalmico, che può causare: lesioni permanenti dell’occhio.

Altre possibili complicanze sono: l’infezione batterica delle vescicole con febbre elevata, perdita di pigmento o cicatrici permanenti nella zona dell’eruzione, mielite trasversa.

IL VACCINO: Esistono due tipi di vaccino per l’ Herpes Zoster.