Attualmente sono disponibili tre tipi di vaccino contro i meningococchi che vengono somministrati per via intramuscolare:
- Un vaccino “coniugato” contro il meningococco di gruppo C, somministrato in unica dose, raccomandato nel corso del 13°-15° mese di vita.
- Due vaccini contro il meningococco di gruppo B, il primo somministrato in 3 dosi, raccomandato a tutti i neonati a partire dal 2017; l’altro somministrato in due dosi a partire dai 10 anni di età non rientrante nell’offerta gratuita.
- Un vaccino tetravalente “coniugato” contro i meningococchi di gruppo A–C–W135–Y, somministrato in singola dose, offerto attivamente in adolescenza in concomitanza con le altre vaccinazioni.
3I vaccini possono essere co-somministrati con altri vaccini in coerenza col Piano Nazionale Vaccini e le evidenze scientifiche.
CONTROINDICAZIONI:
La vaccinazione è controindicata in caso di reazione allergica grave (anafilassi) dopo la
somministrazione ad una precedente dose di vaccino o ad un suo componente
E’ opportuno rimandare la vaccinazione in presenza di malattie acute febbrili o disturbi generali
giudicati importanti dal medico.
EFFETTI COLLATERALI:
La vaccinazione è di solito ben tollerata. Entro 48 ore nella sede dell’iniezione possono comparire: rossore, gonfiore, dolore. Più raramente febbre anche elevata, cefalea ed irritabilità.
Come per tutti i vaccini, non è possibile escludere l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi
come lo shock anafilattico.
La vaccinazione è offerta gratuitamente a:
- Per il MENINGOCOCCO C bambini fino ai 10 anni di età.
- Per il MENINGOCOCCO B per tutti i neonati a partire dal 2017 e soggetti affetti da patologie che rendono più suscettibili all’infezione.
- Per il MENINGOCOCCO ACWY per tutti i soggetti di età compresa fra gli 11 ed i 18 anni e soggetti affetti da patologie che li rendono più suscettibili.
- Categorie a rischio in base alle indicazioni regionali e nazionali.