Per presidi per incontinenza a raccolta e per stomia si intendono:
- cateteri
- sacche raccogli urina
- placche e sacche per stomia
Chi ne ha diritto
I soggetti ileostomizzati, colostomizzati, urostomizzati e assistiti (con invalidità civile o in attesa di riconoscimento o minori) che necessitano permanentemente di cateterismo.
Gli assistiti devono essere residenti nel comune di Milano o con domicilio sanitario (cioè con iscrizione temporanea ad un medico di medicina di base- nel comune di Milano) ma residenti in altri comuni lombardi.
Per i cittadini non residenti in Regione Lombardia ma domiciliati sanitariamente nel comune di Milano, la fornitura è subordinata alla acquisizione dell’autorizzazione da parte della ASL di residenza.
Prescrizione
La prescrizione dei presidi monouso viene effettuata da un medico specialista del Sistema Sanitario Nazionale competente per patologia. La prescrizione ha validità annuale/pluriennale.
Modalità di erogazione
L’interessato, o un familiare, deve far pervenire la seguente documentazione all’Ufficio “Protesica integrativa territoriale” competente:
-
Prescrizione dei presidi monouso
-
Tessera sanitaria
-
Eventuale delega con carta di identità dell’assistito
Gli Uffici territoriali, effettuati i controlli di competenza, provvederanno a trasmettere on line il piano terapeutico autorizzato alle Farmacie presenti nel Comune di Milano a cui il cittadino, presentando la tessera sanitaria, potrà rivolgersi direttamente per il ritiro mensile.
Il rinnovo viene attivato con le stesse modalità.