Presidi per diabetici

Per presidi per diabetici si intendono:

  • Siringhe e aghi per insulina
  • Lancette pungidito
  • Strisce reattive per glicemia
  • Micro infusori di insulina
  • Apparecchi free-style

 

Chi ne diritto

I soggetti diabetici con esenzione per patologia (013) e le donne in gravidanza con diabete gravidico, residenti nel comune di Milano (o con domicilio sanitario-cioè con iscrizione temporanea ad un medico di medicina di base- nel comune di Milano, ma residenti in altri comuni lombardi).

Per i cittadini diabetici, non residenti in Regione Lombardia ma domiciliati sanitariamente nel comune di Milano, la fornitura è subordinata alla acquisizione dell’autorizzazione da parte della ASL di residenza.

 

Prescrizione

La prescrizione dei presidi diabetici  quali aghi per insulina, lancette pungidito e strisce reattive per glicemia, viene effettuata da un medico specialista diabetologo o direttamente dal medico di famiglia o pediatra di libera scelta, mentre la prescrizione dei Microinfusori di insulina e apparecchi free style viene effettuata esclusivamente da un medico specialista diabetologo/endocrinologo appartenente a Centro Diabetologico specialistico di struttura sanitaria pubblica o privata accreditata. La prescrizione ha validità triennale.

 

Modalità di erogazione

L’interessato o un familiare consegnare all’Ufficio “Protesica integrativa territoriale” con:

1.         Prescrizione per i presidi diabetici (se non emessa online dal medico)
2.         Tessera sanitaria;
3.         eventuale delega con carta di identità dell’assistito

Gli Uffici territoriali, effettuati i controlli di competenza,  provvederanno a trasmettere on line il piano terapeutico autorizzato alle Farmacie territoriali, a cui il cittadino, presentando la tessera sanitaria, potrà rivolgersi direttamente per il ritiro mensile. I micro infusori e gli apparecchi free style vengono consegnati direttamente a domicilio.

Il rinnovo triennale, fatte salve eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico, può essere inviato all’Ufficio territoriale via posta/via mail o via fax.