Diagnosi e Trattamento Precoce – DTP

Cos’è

L’attività di Diagnosi Precoce è una attività specifica rispetto all’esordio della tossicodipendenza indipendentemente dall’età della persona e dalla sostanza.

La Diagnostica Precoce in medicina è uno strumento che aumenta in modo significativo la possibilità di cura: anche per la tossicodipendenza è dimostrato come un intervento tempestivo porti ad un maggior numero di guarigioni e, in ogni caso, migliori sensibilmente il decorso della malattia.

Il mondo giovanile, il mondo degli adolescenti è estremamente mobile e veloce. Il facile accesso alle sostanze illegali per la grande e capillare diffusione e grazie al mondo del web, ha sicuramente trasformato il contesto.

L’attività di Diagnosi e Trattamento Precoce (DTP) accoglie casi di consumo occasionale a scopo ricreativo, analizza i segnali di allarme per evitare che si sviluppi la dipendenza, accoglie situazioni complesse e compromesse clinicamente, l’Equipe di conseguenza tratta precocemente adolescenti compresi tra i 14 e i 24 anni con le loro famiglie.

A chi ci rivolgiamo

L’accesso degli utenti è diretto, previo appuntamento telefonico o via mail.

L’Attività è rivolta agli accessi spontanei di giovani di età compresa fra i 14 e i 24 anni e alle rispettive famiglie.

Oltre che per accesso diretto i pazienti possono rivolgersi all’Equipe di Diagnosi e Trattamento Precoce inviati da SPDC, CPS, altri SerD, NPIA, PS, MMG, pediatri, consultori, TM, Servizi Sociali e Tutela Minori, Scuole, Privato Sociale Accreditato, Professionisti del Privato, Prefettura di Milano.

Obiettivi specifici

-garantire accesso semplice e diretto rispetto allo stigma e il pregiudizio

-diminuire il tempo di latenza dai primi sintomi alla presa in carico Ser.D

-costruire il setting adeguato all’incontro con gli accessi “giovani”

-incrementare le connessioni tra i servizi che si occupano di disagio giovanile

Attività

-Consultazione alla famiglia (accoglienza del nucleo familiare compreso/a il ragazzo/la ragazza in prima istanza (situazione preferibile)

-Consultazione ai genitori

-Consultazione al giovane e all’adolescente senza la presenza del genitore (accesso diretto, non necessaria autorizzazione di chi esercita la patria potestà)

-Proposta all’adolescente di un percorso per valutare il rischio di sviluppare una dipendenza.

-Gruppo Educativo

-Trattamento Precoce per Disturbo da uso di Cannabis, Ketamina, Cocaina, MD, MDMA, Eroina, Alcol e abuso di farmaci

-Accoglienza di giovani inviati dalla Prefettura di Milano per programmi terapeutici o educativi in caso di sanzioni amministrative

Contattaci

L’equipe della Diagnosi Precoce è presente presso i Ser.D di Gola, Albenga, Boifava e Forze Armate, Canzio.

Per contattare gli operatori e prendere appuntamenti: