Gioco d’Azzardo Patologico – GAP

Chi siamo

Il disturbo da Gioco d’Azzardo è un fenomeno emergente, complesso ed è in grado di colpire indistintamente tutta la popolazione. Le nostre équipe hanno elaborato un modello di cura che si è dimostrato efficace nell’interrompere il comportamento di Gioco già dalle prime fasi di presa in carico. Le nostre sono ’équipe di specialisti composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali formati da anni per la diagnosi e la cura del Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Cosa facciamo

Offriamo un percorso di presa in carico che garantisce una diagnosi, un trattamento adeguato ai bisogni del paziente e dei familiari coinvolti e un follow-up di controllo. Viene concordato un piano terapeutico personalizzato, della durata media di 6 mesi, che contempla uno o più dei seguenti trattamenti: Psicoterapia individuale, Interventi di coppia e familiari, Psicoterapia di gruppo ad orientamento psicoeducativo, Psico-educazione individuale e di gruppo,

Trattamento medico-specialistico, Trattamenti con Acudetox , Interventi socioeducativi sulla gestione economica, sul ripianamento debiti e attivazione dell’Amministrazione di Sostegno

Patologie trattate

Giocatori a rischio, problematici e patologici. Particolare attenzione è dedicata all’accesso e presa in carico della popolazione giovanile e di soggetti nelle fasi iniziali del disturbo secondo il modello di Diagnosi e Trattamento Precoce.

Dove siamo

Le sedi Ser.D che si occupano di Gioco d’Azzardo Patologico sono:

Spazio Gio

Lo sportello svolge attività di accoglienza del bisogno e accompagnamento alla cura rivolte ai soggetti che presentano comportamenti di gioco problematico/patologico e/o ai loro familiari/figure educative di riferimento, fornendo informazioni specifiche sulle caratteristiche di questa dipendenza e sui trattamenti e luoghi di cura esistenti.
Maggiori info: Spazio Gio – ASST Santi Paolo e Carlo