Patenti normali

PATENTI DI GUIDA

Visita medica per la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore.

DESTINATARI

Tutti i soggetti che devono conseguire la patente di guida o che siano titolari di patente in scadenza anche se non residenti nel territorio del Comune di Milano.

In caso di patologie si raccomanda di presentare documentazione sanitaria aggiornata di cui si è in possesso.

COME RINNOVARE O CONSEGUIRE LA PATENTE DI GUIDA

  • conferma validità: tramite la visita medica presso gli uffici della Medicina Legale delle ASST, il conducente conferma da subito la validità della patente stessa. L’ufficio centrale della Direzione Generale della M.C.T.C di Roma, cui l’ambulatorio medico inoltra i dati della patente e l’esito favorevole della visita medica, invia al domicilio dell’interessato, in tempi brevi, la nuova patente di guida Si precisa che la visita deve essere effettuata non prima di 4 mesi della data di scadenza della validità della patente;
  • conseguimento/duplicato/conversione: tramite la visita medica presso gli uffici della Medicina Legale delle ASST, il richiedente ottiene un certificato medico con il quale potrà recarsi presso gli uffici della MCTC di Milano per l’ottenimento della patente di guida.

Patenti Nautiche

Il nuovo Codice per la Nautica (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 29 luglio 2008, n. 146) individua tre tipologie di patenti nautiche per il diporto:

  • Patente A che abilita al comando e alla condotta dei natanti e delle imbarcazioni da diporto entro le dodici miglia dalla costa oppure senza alcun limite dalla costa, per unità a motore, a vela o propulsione mista.
  • Patente B che abilita al comando delle navi da diporto (unità di lunghezza superiore a 24 metri)
  • Patente C che abilita alla direzione nautica di unità da diporto di lunghezza pari o inferiore a 24 metri per persone affette da disabilità.

DESTINATARI

Tutti i soggetti che devono conseguire la patente nautica o che siano titolari di patente in scadenza anche se non residenti nel territorio del Comune di Milano.

In caso di patologie si raccomanda di presentare documentazione sanitaria aggiornata di cui si è in possesso.

COME RINNOVARE O CONSEGUIRE LA PATENTE NAUTICA

tramite la visita medica presso gli uffici della Medicina Legale delle ASST, al richiedente viene rilasciato il certificato medico attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento o conferma della patente nautica per il diporto.

Il certificato dovrà essere consegnato per il rilascio della patente nautica a:

  • Entro 12 miglia dalla Costa: uffici Circondariali Marittimi e le Capitanerie di Porto oppure gli Uffici Provinciali della MCTC;
  • Senza Limiti: capitanerie di Porto o gli uffici Circondariali Marittimi;
  • Navi da diporto: capitanerie di Porto

COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA

La prenotazione della visita medica deve essere effettuata:                                                                          

  • tramite il portale denominato PRENOTAZIONE ONLINE con possibilità di scelta della sede e della data della visita;
  • mediante accesso agli sportelli delle strutture di Medicina Legale