Contrassegni speciali per disabili

Pass Disabili

 Il Contrassegno per ridotte o impedite capacità deambulatorie (“PASS DISABILI”) è il titolo attraverso il quale è consentita  la circolazione e l’accesso alle zone di traffico limitato, nonché facilitazioni nella sosta dell’autovettura.

 DESTINATARI

 I soggetti residenti nel territorio del Comune di Milano con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta”, o affetti da cecità totale o parziale.

 COME OTTENERE IL CERTIFICATO

Mediante visita medica, presso gli ambulatori delle Unità Operative di Medicina Legale delle ASST territorialmente competenti.

DOCUMENTI necessari al momento della visita:

– fotocopia documento di identità in corso di validità;
– fotocopia verbale invalidità civile (se già riconosciuto invalido);
– fotocopia patente di guida;
– fotocopia documentazione sanitaria aggiornata relativa alle patologie presenti.

ESONERO DAL PAGAMENTO

Il rilascio del certificato medico avviene a titolo gratuito

Il Pass Disabili può essere richiesto anche senza visita medica nei seguenti casi:

  1. in occasione della visita per il riconoscimento/aggravamento dell’invalidità civile. In tal caso, qualora sussistano i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno, ciò sarà comunicato da INPS contestualmente al giudizio sull’invalidità; il verbale di invalidità civile e/o handicap riporterà a dicitura di legge: art 381/DPR 495/92. e la durata di validità;
  2. con rilascio diretto del contrassegno speciale da parte dell’Ufficio Settore Mobilità e Trasporti -Servizio Parcheggi e Sosta del Comune di residenza nel caso in cui il soggetto sia titolare di un riconoscimento quale cieco assoluto o con residuo visivo.

COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA

L’attività di prenotazione e di informazione viene garantita esclusivamente con modalità telefonica o tramite email, in relazione alla residenza nel territorio di competenza di uno dei Municipi del Comune di Milano, come segue:

Municipio 1/4 Via Montemartini n. 9 – Milano

Tel. 026363.4973-4961-4851 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 – mail certificazioni[email protected]

Municipio 2/3 Via Ricordi, n. 1- Milano

Tel.: 026363.4961-4973-4851 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 – mail: [email protected]

Municipio 5/6/7 P.le Bande Nere, n. 3 – Milano

Telefono 028184.5542-5543 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 – mail  [email protected]

Municipio 8  Via Lessona , n. 20 – Milano

Tel: 026363.4851-4973.4961- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 – mail: certificazioni.lessona@asst-fbf-sacco.it

Municipio 9 Via Ippocrate, n. 45 – Milano

Telefono 026444.5732 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 indirizzo – [email protected]

                                                        

VALIDITA’ DELLO SPECIALE CONTRASSEGNO

Il contrassegno può avere:

  • validità limitata, nei casi di persone che presentano temporaneamente grave limitazione deambulatoria, per eventi infortunistici o altre cause patologiche suscettibili di potenziale evoluzione favorevole della condizione invalidante. L’eventuale rinnovo del contrassegno con validità inferiore a cinque anni potrà avvenire previa visita medica da effettuarsi presso gli ambulatori delle ASST territorialmente competenti.
  • validità quinquennale, qualora la deambulazione sia definitivamente e gravemente compromessa; alla scadenza dei cinque anni il rinnovo avviene tramite presentazione al settore Viabilità del Comune di Milano di una dichiarazione rilasciata dal MMG
    che attesti il persistere delle gravi limitazioni deambulatorie.

RICHIESTA DI RIESAME AVVERSO GIUDIZIO SFAVOREVOLE

Avverso il giudizio sfavorevole espresso dal medico della struttura di Medicina Legale territoriale,  è ammessa la possibilità di richiesta di rivalutazione presso la Commissione Medica di riesame, nella sede di Via Statuto, S.C. Medicina Legale della ASST Santi Paolo e Carlo (capofila del Dipartimento funzionale interaziendale di Medicina Legale), utilizzando l’apposito Modulo.allegato

SOGGETTI TITOLARI DI PATENTE DI GUIDA

Se il richiedente è titolare di patente di guida e dall’esito della visita o dagli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio sorge – al medico monocratico o alla Commissione Medica – il dubbio sulla persistenza dei requisiti psicofisici d’idoneità alla guida, è obbligatoria la segnalazione alla Direzione Provinciale della MCTC al fine di procedere alla revisione del giudizio d’idoneità per il tramite della Commissione Medica Locale.

Documenti