CECITA’ – L. 27/5/1970, n.382, L. 29/02/1980, n. 33 e L. 03/04/2001, n. 138.
Persona di qualsiasi età, affetta da perdita visiva tale da comportare una cecità totale o un minimo residuo visivo (si intende minimo residuo quando non supera 1/20 con eventuale correzione, in ambo gli occhi, oppure quando vi è una riduzione del campo visivo “perimetrico binoculare” inferiore al 10%).
Come fare la domanda
A decorrere dal 01 gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di cieco civile, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica. (Link sito INPS www.inps.it)
La domanda deve essere inoltrata on line o direttamente dal cittadino, richiedendo all’INPS il codice PIN (Sito INPS Prestazioni e Servizi / Richiesta PIN On Line) di accesso, oppure avvalendosi del supporto di Enti di Patronato o Associazioni di Categoria di cui all’elenco allegato.
La modalità è la seguente :
- Compilazione ed invio on line del certificato da parte del medico certificatore dotato di apposito PIN di accesso INPS; il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
- Compilazione ed invio on line della domanda abbinata al certificato precedentemente acquisito da INPS;
La domanda completa di certificato viene quindi trasmessa da INPS, in tempo reale e in via telematica, alle ASST territorialmente competenti che provvederanno ad inviare all’interessato la convocazione a visita medica.
In caso di assenza l’istante sarà riconvocato entro tre mesi dalla data della domanda. In caso di doppia assenza ingiustificata l’istanza sarà archiviata.
Nel caso di decesso del richiedente, dopo la domanda e prima della visita il riconoscimento dello status d’invalido civile può essere richiesto dagli eredi tramite formale domanda (istanza post mortem modello AP71) avvalendosi della modulistica scaricabile dal sito INPS (Link sito INPS www.inps.it)
Accertamento sanitario
Gli accertamenti sanitari sono effettuati dalla Commissione Medica con sede presso l’Area Territoriale 2 dell’ASST FBF Sacco. L’istante, qualora sussistano le condizioni di intrasportabilità può richiedere attraverso il proprio medico abilitato, l’accertamento sanitario al domicilio o sede di ricovero. La Commissione Medica esegue l’accertamento medico-legale ed esprime un giudizio in relazione all’istanza inoltrata e ai relativi requisiti previsti dalla vigente normativa. Il verbale redatto dalla Commissione Medica in sede di visita viene inviato telematicamente alla Commissione INPS. La Commissione INPS ha facoltà di sospendere il giudizio espresso e convocare a visita diretta l’assistito. Una volta confermato il giudizio, l’INPS invierà al domicilio dell’assistito il verbale sanitario definitivo relativo all’accertamento richiesto. La validazione e la notifica del verbale definitivo è sempre in carico all’INPS.
Dopo l’accertamento sanitario, qualsiasi informazione relativa allo stato della pratica dovrà essere richiesta alla sede INPS di competenza territoriale . Ogni cambio di residenza e/o domicilio con pratica in corso devono essere tempestivamente comunicate ad INPS.
Si ricorda che successivamente all’accertamento sanitario per qualsiasi informazione riguardante lo stato della pratica , la richiesta copia del verbale e ogni altra informazione occorre rivolgersi ad INPS tramite:
- numero verde 803164;
- sito INPS: inps.it;
- sede INPS competente per il luogo di residenza (informativa allegata).
Ricorso
Avverso il mancato riconoscimento sanitario è ammesso il ricorso in giudizio entro 180 giorni (Tribunale – Sezione Lavoro) – a pena di decadenza – dalla notifica del verbale sanitario.
Il modulo per presentare ricorso è scaricabile dal sito INPS (www.inps.it – Ricorso Amministrativo invalidità civile)
BENEFICI
In relazione al giudizio espresso possono correlarsi i benefici economici e le agevolazioni riassunti nella Tabella Benefici allegata.
La competenza per la concessione ed erogazione del beneficio economico è in carico all’INPS. L’interessato viene invitato da INPS a completare l’inserimento dei dati necessari per l’accertamento dei requisiti socio-economici e la modalità di pagamento richiesta. All’interessato verrà inviata da parte di INPS comunicazione di erogazione o reiezione della richiesta di prestazione.