Residenzialità assistita

Il voucher è finalizzato a fornire una risposta assistenziale a persone anziane fragili (over 65 anni), residenti in Lombardia (al proprio domicilio), con limitazione parziali delle autonomie, con una rete di sostegno assente o con criticità temporanee o persistenti della rete familiare, attraverso l’erogazione di prestazioni di carattere sociosanitario in un ambiente familiare/socializzante.

Ad ogni persona beneficiaria del contributo verrà riconosciuto un voucher del valore di € 22 al giorno per 420 minuti settimanali, per l’acquisto di prestazioni sociosanitarie presso l’Ente Gestore scelto.

 

Strutture di residenzialità assistita

Le strutture di residenzialità assistita possono essere:

  • case albergo
  • alloggi protetti per anziani
  • strutture residenziali di tipo comunitario
  • RSA con posti letti accreditati/autorizzati

Vedi l’elenco delle strutture autorizzate…>>

 

Come si accede

Gli utenti o i loro familiari residenti nel Comune di Milano devono consegnare domanda (Scarica il modulo…>>) presso i Servizi Fragilità del Municipio di residenza, che verificano il possesso dei requisiti e delle condizioni di compatibilità o incompatibilità.

 

 

MINORI DISABILI GRAVISSIMI E RSA APERTA

minori disabili devono inviare la richiesta all’ATS di residenza:
– ATS Milano Città Metropolitana, UOC Percorsi integrati per la cronicità – via Ricordi, 1 tel. 02 85782601

Per la RSA Aperta occorre presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con ATS (Vedi elenco strutture…>>).

Documenti