Assistenza sanitaria in caso di viaggi all’estero

Assistenza sanitaria soggetti a regolamentazione comunitaria

Al cittadino che si reca per turismo all’estero le cure sanitarie necessarie sono garantite attraverso la Carta Regionale dei Servizi – TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

La Carta Regionale dei Servizi è valida nei seguenti Paesi:
•           Paesi comunitari: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia ( compresa  Corsica e i territori di Guadalupe, Martinica, Reunion e Guyana), Germania, Gran Bretagna ( compresa Gibilterra)  e Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo (compreso Azzorre e Madera) Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna ( compreso Baleari e Canarie) Svezia e Ungheria.
•           Paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
•           Confederazione Svizzera

Nel caso in cui il cittadino non sia ancora in possesso della Carta Regionale dei Servizi, è necessario chieda il rilascio del certificato sostitutivo provvisorio agli sportelli  “Scelta e Revoca” (clicca qui..>>).
Per ottenere le cure sanitarie necessarie il cittadino deve esibire la Carta Regionale dei Servizi o il Certificato provvisorio all’atto della fruizione della prestazione presso la Struttura Sanitaria estera.

Quanto costa

Il cittadino fruisce gratuitamente delle cure, salvo il pagamento del ticket previsto nel Paese estero di soggiorno.
Qualora il cittadino abbia sostenuto direttamente tutte le spese sanitarie (perché sprovvisto della Carta Regionale dei Servizi o per altri problemi verificatisi con la struttura sanitaria estera), al rientro in Italia potrà richiedere il rimborso delle spese sostenute, che verranno liquidate secondo la tariffazione dello Stato estero, ad eccezione della quota ticket dovuta.

I residenti nel Comune di Milano possono rivolgersi all’Ufficio Rimborsi/Estero del Municipio di residenza.

 

Assistenza sanitaria in Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali

Al cittadino che si reca per turismo in Paesi extra Unione Europea sono assicurate le cure sanitarie secondo gli specifici accordi in vigore , che talvolta le prevedono solo per alcuni casi e categorie.
I Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali sono: Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Tunisia.

L’eventuale rimborso a posteriori delle spese sostenute può essere richiesto solo nel caso di S.Marino.

I residenti nel Comune di Milano possono rivolgersi all’Ufficio Rimborsi/Estero del Municipio di residenza per tutte le informazioni e per acquisire la modulistica prevista dalle convenzioni.

 

Assistenza sanitaria in Paesi extra Unione Europea con cui non vi sono Accordi

Nei rimanenti casi, ovvero per soggiorni in Stati esteri in cui non vigono accordi con l’Italia, per usufruire dell’assistenza sanitaria è consigliabile stipulare un’assicurazione personale (generalmente proposta dalle agenzie di viaggio).