Collegio Alunno Disabile per l’accertamento dell’handicap ai fini dell’integrazione scolastica DPCM 185/06
L’individuazione dell’alunno disabile ai fini dell’integrazione scolastica avviene tramite un accertamento da parte di un Collegio istituito, per tutti i municipi di Milano, presso l’ ASST Fatebenefratelli Sacco e l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda .
Tale accertamento garantisce ai bambini che hanno alcune difficoltà fisiche o psichiche, il diritto soggettivo ad usufruire di supporti (insegnate di sostegno, educatore, assistente alla persona).
L’accertamento viene effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione richiesta, al termine del quale il Collegio rilascia al genitore/tutore il verbale.
CHI NE HA DIRITTO
L’accertamento può essere effettuato solo per gli alunni che abbiano già eseguito un inquadramento diagnostico e funzionale da parte dello specialista specifico per la patologia, dal quale sia emersa la presenza di una situazione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti alla integrazione scolastica.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA DOMANDA
La domanda di accertamento (da scaricare sotto) deve essere correda da:
• Certificato dello specialista con diagnosi (codice ICD 10) e relazione clinica redatti da uno specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata (neuropsichiatra infantile, psicologo solo in caso di patologia psichica o altro specialista) di struttura pubblica o privata accreditata, dai quali emerga una condizione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica
• Copia documento di identità o permesso di soggiorno o passaporto del minore/ interessato
• Copia documento di identità del genitore/tutore o permesso di soggiorno o passaporto
• Copia tessera sanitaria del minore/interessato
• Eventuale altra documentazione (copia verbale di invalidità e certificato di gravità ai sensi L.104/92 se in possesso)
Nel caso la domanda compilata dal genitore venga presentata da un delegato oltre ai documenti sopra indicati sono necessari :
1. delega con firma del delegante (genitore)
2. fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante
Il genitore/tutore del minore dovrà infine consegnare alla scuola i seguenti documenti:
• il Verbale di Accertamento rilasciato dal Collegio di Accertamento dell’ASST
• la Diagnosi Funzionale con l’indicazione dei supporti più opportuni redatta dalla specialista che ha in carico il minore , sulla base del verbale di accertamento.
COME TRASMETTERE LA DOMANDA
1. Residenti del Municipio: 1-2-3-4-5-6-7- 8
La richiesta con tutta la documentazione dovrà essere inoltrata online accedendo al seguente link: fragilitaminori.asst-fbf-sacco.it
L’utente deve essere in possesso di:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• indirizzo mail personale;
Per chi ha difficoltà ad accedere al portale, gli indirizzi mail a cui inviare le nuove richieste, i rinnovi e gli aggravamenti sono:
• Collegio 1 – Via Ricordi 1 (Municipi 1-2-3-8) – mail : [email protected]
Per info: tel. 02 6363.4410 (lunedì e mercoledì: 9 – 12)
• Collegio 2 – Via Oglio 18 (Municipi 4-5-6-7) – mail: [email protected]
Per info: tel. 02 63634911 (martedì e giovedì: 9 – 12)
2. Residenti del Municipio 9
La richiesta con tutta la documentazione dovrà essere inoltrata online accedendo al seguente link: fragilitaminori.asst-fbf-sacco.it
L’utente deve essere in possesso di:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• indirizzo mail personale;
Per chi ha difficoltà ad accedere al portale, è possibile consegnare la documentazione:
- Via e-mail: [email protected]
Oppure di persona presso:
- Collegio 3 – Presidio Socio Sanitario Territoriale “Paolo Pini”, Via Ippocrate 45
Padiglione 1, punto info (lun-ven: 9.00-12.00)
Per info: tel. 02 6444.5227 (lunedì e giovedì 9.00 – 11.00)