Adozioni nazionali e internazionali

State pensando di adottare un bambino?
Accogliere un bambino che ha una storia diversa e separata per costruire una storia familiare comune richiede agli aspiranti genitori adottivi un particolare investimento di energie e risorse e un’adeguata preparazione.
L’adozione è un percorso a tappe.
Per ricevere tutte le informazioni e una consulenza sul percorso per l’adozione nazionale e internazionale è possibile rivolgersi ad un Centro Adozioni.
Per approfondire la comprensione delle problematiche adottive al fine di consentire una scelta consapevole è consigliata la partecipazione al Corso di Preparazione alla genitorialità adottiva, che si articola in un ciclo di 3 incontri di gruppo a cadenza settimanale di 4 ore ciascuno.

  • 1° incontro: Cos’è la genitorialità adottiva
  • 2° incontro: Chi è il bambino adottabile
  • 3° incontro: L’incontro e l’avvio di una storia condivisa

Il corso, ad accesso gratuito, è rivolto alle coppie che desiderano informarsi e confrontarsi sul tema dell’adozione e alle coppie che hanno presentato o intendono presentare la propria disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale.
La metodologia utilizzata è di tipo interattivo con il coinvolgimento dei partecipanti per promuovere un confronto e sollecitare l’integrazione del piano emozionale e cognitivo.
Gli incontri sono condotti da uno psicologo e da un’assistente sociale del Centro Adozioni.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Avete depositato al Tribunale per i Minorenni la dichiarazione di disponibilità all’adozione?
Il Tribunale per i Minorenni richiede al Centro Adozioni di acquisire elementi sulla situazione personale, familiare e sanitaria degli aspiranti genitori adottivi, nonché verificare la reale disponibilità ad affrontare i compiti che intendono assumere e la loro attitudine a prendersi cura di un bambino nato da altri e in stato di abbandono.

L’équipe del Centro Adozioni vi convocherà per effettuare un percorso di conoscenza/valutazione della vostra coppia o nucleo familiare e gli elementi raccolti saranno elaborati in una relazione inviata al Tribunale per i Minorenni.

Siete nella fase di attesa?
Se avete quesiti, preoccupazioni e desiderate un confronto sul percorso che state attuando o il Paese a cui vi siete rivolti per l’adozione internazionale richiede certificazioni o aggiornamenti potete rivolgervi alla sede del Centro Adozioni dove avete effettuato il percorso di conoscenza/valutazione e un operatore provvederà ad orientarvi in modo che possiate proseguire al meglio nel vostro percorso.

Siete diventati una famiglia adottiva?
Contattate subito gli operatori del Centro Adozioni che vi potranno offrire una consulenza fin dall’avvio della vostra esperienza adottiva.
L’équipe del Centro Adozioni, su richiesta del Tribunale per i Minorenni, attua un sostegno al nucleo adottivo e vigila sull’inserimento del bambino durante il periodo di affido pre-adottivo (nel caso di adozione nazionale) e almeno per il primo anno di ingresso del bambino straniero in famiglia (nel caso di adozione internazionale).
Al termine di tale periodo verrà inviata una relazione al Tribunale.

Link Utili
Tribunale per i Minorenni di Milano: http://www.tribunaleminori.milano.it
Commissione per le adozioni internazionali: http://www.commissioneadozioni.it