A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO
Il Servizio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio all’estero.
Il servizio provvede, tramite un counseling effettuato da personale sanitario appositamente formato, a fornire indicazioni che riguardano:
• i rischi specifici per la destinazione del viaggio in considerazione delle zone visitate, del periodo in cui si viaggia, della durata del soggiorno, delle condizioni di salute del viaggiatore ecc;
• i comportamenti da adottare per ridurre il rischio di malattie infettive e non (igiene dell’acqua e degli alimenti, prevenzione delle punture di insetti, altitudine ecc);
• le vaccinazioni raccomandate per il viaggio;
• un’eventuale profilassi antimalarica.
MODALITÀ DI ACCESSO
Al Servizio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale di Milano si accede solo CON APPUNTAMENTO. I cittadini possono prenotarsi in un qualunque centro di profilassi internazionale nelle ASST anche in un comune o provincia diverso da quello di residenza.
La prenotazione si effettua SOLO tramite Call Center Regionale al n. verde 800638638 (02999599 da cellulare). Non è consentita la prenotazione dei singoli vaccini ma solo del counseling. I vaccini vengono proposti durante il consulto e, se il viaggiatore acconsente, può effettuarli nella medesima occasione.
In alternativa, è possibile prenotare tramite portale web regionale: prenotasalute.regione.lombardia.it
L’accesso al servizio SENZA APPUNTAMENTO è riservato SOLO a chi necessita di duplicato del certificato di vaccinazione internazionale per la febbre gialla e a coloro che devono iniziare o continuare una profilassi antirabbica POST-esposizione (in seguito a ferita a rischio di rabbia).
Il counseling prevede il pagamento di un ticket, definito in sede regionale, di € 38.71. In caso di famiglie o gruppi, il costo del counseling viene applicato una sola volta fino a 3 adulti, è, invece, sempre gratuito per i minori. Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente per la popolazione generale (ad esempio anti-Difterite-Tetano-Pertosse), sono a pagamento secondo il tariffario regionale consultabile al seguente link
Il pagamento si effettua in sede di counseling tramite bancomat o carta di credito (no contanti).
Si consiglia di portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso…).
CASI PARTICOLARI
Il counseling è gratuito in caso di viaggi di volontariato e missioni umanitarie. È richiesta la documentazione dell’associazione/ONLUS inviante. I vaccini restano a pagamento.
Sono totalmente esenti dal pagamento di counseling e vaccini coloro che si recano all’estero per adozione. È richiesta, anche in tal caso, la documentazione dell’agenzia di adozioni internazionali.
ACCESSI LAST MINUTE
Nel caso di viaggi last minute per motivi di lavoro, volontariato o adozione internazionale verso destinazioni ad alto rischio sanitario, i viaggiatori (anche non residenti/domiciliati a Milano), che non riescano a prenotare tramite Call Center Regionale un appuntamento entro 15 giorni dalla partenza, possono presentarsi direttamente presso la sede di Via Statuto,5.
Potranno essere accolti il giorno della presentazione oppure sarà dato loro un appuntamento nel breve periodo direttamente dagli operatori.
Tali viaggiatori devono essere in possesso di adeguata documentazione attestante il motivo del viaggio.
SI RACCOMANDA DI PRENOTARE IL COUNSELING ALMENO 4-6 SETTIMANE PRIMA DELLA PARTENZA PER EFFETTUARE LE VACCINAZIONI E RICEVERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE ALLA TUTELA DELLA PROPRIA SALUTE IN VIAGGIO.
VACCINI DISPONIBILI
• vaccino anti-polio
• vaccino anti-difterite-tetano-pertosse
• vaccino anti-difterite-tetano-pertosse-polio
• vaccino anti-colera
• vaccino anti-encefalite da zecche (adulti e pediatrico)
• vaccino anti-encefalite giapponese al momento non disponibile
• vaccino anti-epatite A
• vaccino anti-febbre gialla
• vaccino anti-meningococco ACWY
• vaccino anti-tifo (orale e iniettivo)
• vaccino anti-rabbia
Aggiornamento gennaio 2024