Vaccinazioni donne

VACCINAZIONI IN ETÀ FERTILE

 Nelle donne in età fertile contrarre alcune malattie può risultare particolarmente rischioso poichè possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza.

Per tutte le donne che intendono avere una gravidanza è molto importante immunizzarsi contro malattie come morbillo, rosolia, parotite e varicella perché contrarre la malattia durante la gravidanza può causare gravi danni al feto oltre che portare ad un rischio elevato di aborto spontaneo.

Per le donne in età fertile non precedentemente immunizzate da pregressa malattia o vaccino, sono raccomandate le seguenti vaccinazioni anti: Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella ed di il richiamo decennale anti Difterite, Tetano e Pertosse; tutti ad offerta gratuita.

Inoltre è possibile effettuare il vaccino contro Papilloma virus umano (HPV), disponibile gratuitamente fino ai 26 anni o per donne con diagnosi di HSIL (CIN 2+ ).

Vaccini:

  • Vaccino combinato contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MPR) e Morbillo Parotite Rosolia Varicella (MPRV).
  • Vaccino singolo contro la varicella.
  • Vaccino combinato contro Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa).
  • Vaccino contro HPV.

 

VACCINAZIONI IN GRAVIDANZA

 Durante la gravidanza le vaccinazioni raccomandate da eseguire sono fondamentalmente due: la vaccinazione antinfluenzale e quella anti difterite-tetano-pertosse.

Data la recente pandemia da SARS-CoV-2 è consigliata anche la vaccinazione contro il COVID19.

Vaccino difterite-tetano-pertosse ( dTpa)

La pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave e condurre anche alla morte; quindi si raccomanda di eseguire il vaccino anti dTP ad ogni gravidanza, anche se si è già stato eseguito il richiamo decennale. È consigliabile eseguire la vaccinazione nell’ultimo trimestre della gravidanza, in particolare tra la 27• e 36• settimana di gestazione.

Vaccino: Vaccino combinato anti Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa).

Vaccino antinfluenzale

Consigliata quando la gravidanza avvenga nei mesi in cui viene effettuata la campagna antinfluenzale, in qualsiasi trimestre della gravidanza. È importante che la donna sia immunizzata perché la malattia aumenta il rischio di ricoveri in ospedale per la mamma, di sviluppare otiti nei primi due mesi di vita nel neonato, di nascite pretermine e a basso peso e di aborti spontanei.

Vaccino: antinfluenzale.

A fondo pagina, in DOCUMENTI, elenco delle sedi che offrono vaccinazioni alle donne in gravidanza.

VACCINAZIONI DOPO LA GRAVIDANZA

 Alle neo-mamme è consigliato vaccinarsi per proteggere i neonati e i piccoli lattanti dalle malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni.

La prevenzione da malattie come Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella inizia dalla protezione della mamma.

Il Morbillo è una malattia molto grave, negli ultimi anni molto diffusa nelle giovani donne che possono trasmetterla ai lattanti, in particolare ai bambini al di sotto dell’anno di età.

La mamma, se non immune per precedente malattia o vaccinazione, dovrebbe vaccinarsi per proteggere subito se stessa ed il suo bambino dal morbillo e prevenire il rischio di rosolia congenita in una futura gravidanza (ricordando che la Rosolia contratta in gravidanza può causare una malattia molto grave per il futuro nascituro).

Il vaccino raccomandato è quello anti Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella (MPR o MPRV), che può essere effettuato anche se non si ricorda di aver già contratto queste malattie.

Qualora non immunizzate durante la gravidanza di grande importanza sono anche la vaccinazione anti Difterite, Tetano e Pertosse (dTpa) e la vaccinazione antinfluenzale.

Queste vaccinazioni possono essere eseguite anche durante l’ allattamento.

VACCINO:

  • Vaccino combinato contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MPR) e Morbillo Parotite Rosolia Varicella (MPRV).
  • Vaccino singolo contro la varicella.
  • Vaccino combinato contro Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa).
  • Vaccino antinfluenzale.

 

Documenti