Il caregiver familiare è la persona che assiste e si prende cura della persona con gravissima disabilità, direttamente coinvolto in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura.
Vi è la possibilità di ricevere un sostegno economico fino ad un max di 1.200,00 euro/anno per l’attivazione dei seguenti sostegni:
- RIMBORSO SPESE relative ad interventi che favoriscono la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.
- INTERVENTO RESIDENZIALE EXTRAFAMILIARE ovvero supporto temporaneo in unità offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).
Le spese devono essere sostenute nel corso dell’anno 2023 e le relative fatture andranno consegnate al Servizio Fragilità dell’ASST competente per residenza.
ATS Milano, recepito l’esito della valutazione della documentazione presentata da ASST, predispone entro il 31/01/2024 una graduatoria secondo le priorità e procede all’erogazione delle risorse entro il mese di febbraio 2024.
QUANDO
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023, compilando anche il modulo di richiesta sotto o disponibile presso i Servizi Fragilità.