Emergenza COVID: Consultori Familiari e consulenza on-line

Pubblicato il
In questo periodo di emergenza, i Consultori dell’ASST Santi Paolo e Carlo continuano ad offrire una serie di servizi e attività non differibili.
CALENDARIO APERTURA SEDI:
dal 6 al 10 aprile: Aperti CFI Monreale, Remo La Valle e Boifava;
dal 14 al 17 aprile: aperti CFI Masaniello, Ferrera e Boifava;
dal 20 al 24  aprile: aperti Monreale, La Valle e Boifava;

dal 27 al 30 aprile: aperti Monreale, Masaniello e Ferrera

I consultori aperti rispettano l’orario abituale dalle 8.30 alle 16 dal lunedì al venerdì.
SERVIZI OFFERTI:
– Nell’ area ginecologica ostetrica sono garantiti:
  • controlli in gravidanza
  • vaccinazioni in gravidanza non differibili
  • certificati IVG adulte e minori (Colloquio e visita relativi)
  • contraccezione di emergenza per donne adulte e minori
  • consulenze di allattamento non effettuabili per telefono
  • inserimento o rimozione IUD
  • mediazione culturale in gravidanza o IVG (da remoto)
– Nell’area pediatrica di aiuto alla relazione mamma-bambino e di sostegno all’allattamento sono garantiti:
  • colloqui e consulenze telefoniche e in video chiamata, se necessario.E’ stato aperto anche un canale diretto con le nurseries dei due presidi ospedalieri che comunicano giornalmente alle operatrici dei consultori nomi e numeri di telefono delle neomamme dimesse. Quest’ultime vengono contattate  e viene loro offerto, se gradito,  una spazio di ascolto e di sostegno in accompagnamento all’avvio dell’allattamento al seno.
– Nell’area psicosociale sono garantiti:
  • contatti telefonici e, se opportuno o necessario, in video chiamata con gli utenti già precedentemente in carico con i quali si prosegue, nel limite del possibile, il percorso avviato o la consulenza già in corso.
  •  uno spazio di ascolto telefonico: tramite i contatti già noti,viene offerto ad una utenza  più ampia: vicini, parenti, conoscenti, amici  che in ragione dell’attuale crisi sanitaria soffrano di particolari disagi personali o famigliari (ricoveri, lutti etc.…)
Anche le assistenti sociali sono impegnate non solo a mantenere un contatto con i loro utenti noti, ma a rispondere a richieste di aiuto e chiarimento anche rispetto alle normative e ai percorsi utili per fruire delle risorse messe a disposizione dalle varie amministrazioni.
SPAZIO DI ASCOLTO TELEFONICO:
Il Consultorio Familiare apre uno Spazio di Ascolto telefonico, rivolto a tutte le persone che sono in difficoltà e sentono di avere necessità di un confronto e di un sostegno.
Per accedere al Servizio:
telefono: 02-81845178 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00)
mail:  consultorio.monreale@asst-santipaolocarlo.it
Per maggiori info CLICCA QUI